top of page
MAR69359.JPG

ABOUT

"IRRESISTIBILE ANNA MARIA SARRA, OSCAR,  IMPECCABILE VOCALMENTE E SCENICAMENTE AMABILE, RISULTANDO PERSINO LA PIU APPLAUDITA DELLA SERATA"                                                             
 
SANDRO COMPAGNONE
 LA REPUBBLICA


ANNA MARIA SARRA
Si diploma in canto con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore al Conservatorio di musica “E.R. Duni” di Matera. Si perfeziona in seguito presso la Scuola dell'Opera Italiana di Bologna, pressol'Accademia di Santa Cecilia (Roma) con Renata Scotto, Anna Vandi ed all'Accademia Rossiniana aPesaro sotto la guida del Maestro Alberto Zedda. Ha inoltre seguito master di perfezionamento conMariella Devia,Claudio Desderi, Raul Gimenez,Bruno Bartoletti,Francisco Araiza.
Vincitrice di numerosi concorsi internazionali: “Franco Alfano” di Sanremo,“Fedora Barbieri” diViterbo,"Pietro Antonio Cesti"for Baroque Opera di Innsbruck e il “Maria Caniglia” di Sulmona. E'stata membro dello Jugens Ensemble del Theater an der Wien di Vienna per la stagione 2012/2013,dove ha cantato:La Cambiale di Matrimonio (Fanny), Le Nozze di Teti e Peleo (Cerere),La Bohème(Musetta), Orlando (Dorinda) di G. F. Handel.
Ha successivamente cantato: L'occasione fa il ladro (Berenice) all'Opera Giocosa di Savona e al SaoCarlos di Lisbona; L'Italiana in Algeri (Elvira) al Comunale di Bologna; II Cappello di paglia di Firenze(Elena ed Anaide) presso i teatri del Circuito Lirico Lombardo (As.Li.Co.),il Teatro Sociale di Rovigo,l'Opera Giocosa di Savona, il Maggio Musicale Fiorentino ed il Teatro San Carlo di Napoli;L'incoronazione di Poppea (Drusilla) nell'ambito dell'Innsbrucker Festwochen der Alten Musik;LaScala di seta (Giulia) al Festival di Aix-en-Provence; Feuersnot (Margret) di Richard Strauss alMassimo di Palermo; L'Elisir d'amore (Adina) al Carlo Felice di Genova e a Firenze; Don Giovanni(Zerlina) al Massimo di Palermo; Die Zauberflöte (Pamina) alla Fenice di Venezia; Un ballo inMaschera (Oscar) al Massimo di Palermo, all'Opera di Toulon e al San Carlo di Napoli; La Bohème(Musetta) al San Carlo di Napoli, al Municipal de Sao Paulo, al Grande Theatre di Fuzhou; L'opera datre soldi di Kurt Weill a Toulon;La Vedova Allegra (Valencienne) al San Carlo di Napoli; Carmen alComunale di Bologna, al Bunka Kaikan di Tokyo, al Regio di Torino;Le Toreador (Coraline) di AdolpheAdam al Massimo di Palermo; A midsummer night's dream (Tytania) di Britten nei teatri del CircuitoLirico Lombardo e Reggio Emilia; L'Orfeo (Musica/Euridice) di Monteverdi e Rinaldo (Armida) diHandel a Cremona, Brescia, Pavia e Como sotto la direzione di Ottavio Dantone;Frà Diavolo(Zerlina) di Auber all'Opera di Roma ed al Massimo di Palermo; Guillaume Tell (Jemmy)e DonPasquale(Norina) al Massimo di Palermo; Orfeo (Euridice) di Porpora al Festival della Valle d'ltria diMartina Franca,Rigoletto a Benevento,Fidelio (Marzelline) al Teatro Comunale di Bologna,Svolge un'intensa attività concertistica che l'ha vista impegnata come soprano solista nella Messa insi minore di Bach al Theater an der Wien; nello Stabat Mater e nel Salve Regina di Giovan BattistaPergolesi , nella Matthäus Passion di J.S.Bach al teatro Comunale di Bologna ; nell'Elias diMendelssohn al Teatro Filarmonico di Verona;Requiem di Mozart a Toulon; Les quatre chansonsFrancaises di Benjamin Britten al Teatro La Fenice di Venezia, l'Exultate Jubilate di Mozart e il Gloriadi Vivaldi all'Arena di Verona; Gloria di Poulenc a Bologna; Der Messias al Teatro Lirico di Trieste;I'Exultate Jubilate con la Filarmonica Toscanini di Parma;
Recentemente è stata protagonista di una serie di recital da camera ispirati alle Fêtes Galantes diPaul Verlaine,eseguendo musiche di Debussy, Poldowski e Strauss.
Ha collaborato con direttori quali:
Ivan Fischer, Stefano Ranzani, Claudio Scimone, Michele Mariotti, Ascher Fisch,Gabriele Ferro,Jean-Christophe Spinosi, Ottavio Dantone, Antonino Fogliani,Donato Renzetti,Federico Sardelli,Antonello Manacorda e registi come Filippo Crivelli,Damiano Michieletto,HenningBrockhaus ed Emma Dante, Fanny&Alexander.
Tra i suoi impegni recenti e futuri:Don Pasquale al Maggio Musicale Fiorentino e al teatro Verdi diGorizia,Il Pirata al San Carlo di Napoli, L'isola disabitata di Haydn al Teatro Alighieri di
Ravenna, 
Lobgesang di Mendelsshon al Teatro Petruzzelli di Bari, La Selva morale e spirituale di Monteverdi con Les Arts florissants e William Christie, Le Maschere di Mascagni (Colombina) al Festival Illica, II Matrimonio segreto (Elisetta) al Teatro Massimo di Palermo e con la Kammerakademie di Potsdam,  Un Ballo in maschera (Oscar) al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro Valli di ReggioEmilia; Gianni Schicchi a Lucca per le celebrazioni Pucciniane.




 
English:
Anna Maria Sarra attended the training courses at the Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Rome with Renato Scotto, at the Accademia Rossiniana in Pesaro with Alberto Zedda and at the Scuola dell’Opera Italiana in Bologna. She also was a member of Junges Ensemble at the Theater an Der Wien (2012/13 season). 

A winner of several vocal competitions, including the International Lyric Contest AsLiCo (Como), she also attended masterclasses held by Mariella Devia, Eva Mei, Claudio Desderi, Luciana Serra, Raul Gimenez, Bruno Bartoletti. 
She has sung in some of the most prestigious theaters in the world, including Theater an der Wien, Teatro Sao Carlos in Lisbon, Aix- en- Provence Festival, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in Florence, Teatro La Fenice in Venice, Teatro San Carlo in Naples, Teatro Filarmonico and Arena  in Verona, Teatro Comunale in Bologna,  Teatro Massimo in Palermo, Opera di Roma, Teatro Petruzzelli, Teatro Alighieri di Ravenna, Tokyo Bunka Kaikan, Biwako Hall Otsu, Theatro Municipal in Sao Paulo, Opera de Toulon, Teatro Carlo Felice di Genova.

She worked with such conductors as Ivan Fischer, Michele Mariotti, Stefano Ranzani, Donato Renzetti, Antonino Fogliani, Federico Maria Sardelli, Claudio Scimone,Jean-Christophe Spinosi,Gabriele Ferro, Ottavio Dantone, Paolo Arrivabeni, Asher Fisch, William Christie and stage directors as  Damiano Michieletto, Henning Brockhaus,Filippo Crivelli, and Emma Dante, Fanny & Alexander.
During the past seasons she sang: Berenice in Rossini's L'Occasione fa il ladro in Savona and Lisboa; in Bologna, at the Teatro Comunale, she performed Elvira in L'italiana in Algeri and also Pergolesi's Stabat Mater and Salve Regina, and Bach's Matthaus Passion; Mendelssohn's Elias in Verona (Teatro Filarmonico); Elena and Anaide in il Cappello di paglia di Firenze for the Aslico tour and in Florence Teatro dell'Opera; Drusilla in L'incoronazione di Poppea in the Innsbrucker Festwochen der Alten Musik; Fanny in La cambiale di Matrimonio, Cerere in Le Nozze di Teti e Peleo,  Dorinda in Orlando by Haendel at the Theater an der Wien; Giulia in La scala di seta at the Aix-en-Provence Festival; Margret in R. Strauss' Feuersnot and Zerlina in Don Giovanni in Palermo at the Teatro Massimo. 
She performed L’elisir d’amore (Adina) at the Teatro Carlo Felice in Genoa; Quatre Chansons Françaises by Britten and Die Zauberflöte (Pamina) at La Fenice in Venice; Adam's Le Toréador (Caroline) and Un ballo in maschera (Oscar) at the Teatro Massimo in Palermo; La bohème (Musetta) at the Teatro San Carlo in Naples and at the Teatro Municipal de Sao Paolo;  A Midsummer night’s dream (Tytania) for OperaLombardia; Un ballo in Maschera (Oscar) at the Opéra de Toulon; Musica/ Euridice in Monteverdi’s L’Orfeo in Cremona (Ottavio Dantone conducting); L’elisir d’amore in Florence ; Auber’s Frà Diavolo in Rome and Palermo; Guillaume Tell in Palermo,  Il cappello di paglia di Firenze in Naples; Don Pasquale in Palermo.  She sings Armida (Rinaldo) with Accademia Bizantina and Ottavio Dantone on tour in several italian theaters; soprano solo in Mozart’s Requiem in Toulon and Oscar in Un ballo in maschera at Teatro San Carlo. She is Gilda , Rigoletto, in Benevento;  soprano solo in Poulenc Gloria in Bologna, Euridice in Porpora’s Orfeo in Martina Franca conducted by George Petrou.
She is Marzelline, Fidelio, in Teatro Comunale Bologna, Don Pasquale, Norina at Maggio Musicale Fiorentino; she sings Der Messias by Handel/Mozart in Trieste, Il Pirata at Teatro San Carlo, Mozart’s Exultate Jubilate in Arena di Verona and l’Isola disabitata by Haydn for Ravenna Festival; Lobgesang in  Teatro Petruzzelli, Monteverdi’s La selva morale e spirituale with Les arts florissants in Geneve and Florence, Colombina in Le Maschere by P.Mascagni at Festival Illica, Elisetta, Il matrimonio Segreto at Teatro Massimo Palermo and Kammerakademie in Potsdam. Oscar, Un Ballo in Maschera in Genoa and Reggio Emilia.


 

"IL GIOVANE SOPRANO..INTERPRETA UNA NORINA VIVACE E BRILLANTE, AMOROSA E PUNTUTA, MUOVENDOSI CON GRANDE DISINVOLTURA NELLA NON SEMPLICISSIMA REGIA DI BERNARD. LA VOCE DA LIRICO LEGGERO, DI BEL VOLUME E GIUSTA ESTENSIONE, HA UN TIMBRO CHIARO CON GRADEVOLI SCREZIATURE VELLUTATE."

                                        CONNESSI ALL'OPERA

bottom of page